Roma, 4 ott. - "Il Mare rappresenta la risorsa italiana più importante, sia da un punto di vista ambientale che economico. E’ confortante riscontrare come finalmente, anche per merito della proposta di istituzione del ministero del Mare, si sia aperto un forte dibattito sul nostro 'tesoro blu' e le sue tante filiere produttive"
da Agenzia Dire
Alberto Giovinazzo di Potenza, Alessandro Di Lascia di Manfredonia (Foggia), Claudia Salvini di Montevarchi (Arezzo), Crisso di La Spezia, Emanuele Conte di Montebelluna (Treviso), Enzo Antonino di Taranto, Giulia Damico di Torino, Rame di Senigallia (Ancona), Scapigliati di Roma, Sophia di Roma, Vanessa Chiappa di Senigallia (Ancona) ed Ylenia Iorio di Tortora (Cosenza).
da Organizzatori
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
da Associazione Nazionale Stampa Online
Nel corso di un’operazione congiunta diretta alla tutela della salute pubblica, della sicurezza alimentare e alla repressione delle frodi nel commercio, i finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia coadiuvati dai dirigenti veterinari dell’ASL 5 del medesimo capoluogo, hanno riscontrato condotte illecite perpetrate presso uno stabilimento di depurazione di molluschi bivalvi (mitili e ostriche) insistente nella Provincia della Spezia, deferendo all’Autorità Giudiziaria alcuni operatori del settore della filiera per il presunto reato di frode nell'esercizio del commercio.
di Redazione
Combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori del territorio: L'Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile. Grazie alla piattaforma www.alvearechedicesi.it, chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio, sostenendo l'economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero.
da Danilo Bazzucchi
La Giunta Regionale su proposta del Presidente, dell'Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili e dell'Assessore alle Pari Opportunità e agli Stili di Vita Consapevoli ha approvato il Protocollo d'intesa tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale per la Governance integrata per la promozione ed educazione alla salute nelle scuole con l'obiettivo di favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti in tema di promozione ed educazione alla salute.
da Regione Liguria
Nel corso delle verifiche sulla merce in importazione i Funzionari della Sezione Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, in collaborazione con il locale Comando della Guardia di Finanza, hanno controllato una partita di inchiostri industriali provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese e destinati a una storica impresa tessile pratese attualmente di proprietà di un cittadino cinese.
di Niccolò Staccioli
54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: Ron Carter Foursight, venerdì 22 luglio ore 21:30
La leggenda del contrabbasso jazz a La Spezia: Ron Carter! Attesissimo il concerto di una delle figure più in vista della storia del jazz, il contrabbassista più richiesto e registrato, che sarà al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, la più longeva rassegna di jazz in Italia, venerdì 22 luglio in Piazza Europa.
da Danilo Bazzucchi
Sergio Cammariere al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, uno degli appuntamenti più rilevanti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino. Il concerto si terrà in Piazza Europa giovedì 21 luglio, con il trio dell'artista (Daniele Tittarelli, sax; Luca Bulgarelli, contrabbasso; Amedeo Ariano, batteria) e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori.
da Danilo Bazzucchi
Il 54 Festival Internazionale del Jazz della Spezia ha aperto con Work Song, prima nazionale di uno spettacolo dedicato al tema del lavoro. Un tema fondamentale da riprendere dopo due anni di pandemia, in cui i valori del lavoro e della musica hanno subito una dura battuta d'arresto. Per questo progetto le scelte artistiche sono cadute su musicisti che operano secondo parametri tutt’altro che scontati e che sono stati capaci di definire un’identità e una poetica del tutto consone alle rispettive culture.
54° Festival del jazz di la Spezia
Seconda settimana di programmazione per il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, giunto alla 54ma Edizione! Dopo la prima parte del cartellone, con nomi come Dee Dee Bridgewater e Julian Lage, il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, prosegue con gli ultimi eventi in programma, con la direzione artistica di Lorenzo Cimino.
da Danilo Bazzucchi
Una grande diva del jazz al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia: Dee Dee Bridgewater! Attesissima mercoledì 13 luglio alla Spezia una delle voci più importanti del jazz, la straordinaria artista insieme alla Memphis Soulphony per uno dei principali appuntamenti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino.
da Danilo Bazzucchi
Martedì 12 luglio lo straordinario chitarrista californiano, uno dei più autorevoli degli ultimi anni nel suo strumento, in un atteso concerto con Jorge Roeder e Dave King. Martedì 12 Luglio ore 21.30 Piazza Europa La Spezia. JULIAN LAGE TRIO, Julian Lage: chitarra, Jorge Roeder: basso, Dave King: batteria.
da Danilo Bazzucchi
Quando ascolti la musica, dopo che è finita è svanita nell’aria; non puoi ascoltarla di nuovo mai più», diceva Eric Dolphy. La sera del 27 giugno 1964, a soli 36 anni, moriva a Berlino a causa di un diabete non diagnosticato. E' un omaggio speciale, quello del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, a un genio in ombra, allo straordinario Eric Dolphy.
da Danilo Bazzucchi
Lunedì 11 luglio si apre la seconda settimana di concerti per la 54ma Edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia! Il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz ospita il primo dei nomi stranieri in cartellone: Ivan Mazuze con la sua band, composta da Piero Gaddi (pianoforte), Per Mathisen (basso), Bjørn Vidar Solli (chitarra) e Raciel Torres (batteria).
da Danilo Bazzucchi
Nella mattinata di giovedì i militari del Gruppo della Guardia di Finanza della Spezia hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla locale Procura della Spezia nei confronti di un cittadino bengalese condannato in via definitiva alla pena di anni 2 e mesi 8 di reclusione per i reati di associazione a delinquere (416 C.P.), intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603 bis C.P.).
di Redazione
Venerdì 8 luglio prende il via la 54ma Edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia! Il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969 si apre con un progetto speciale, in prima nazionale, dedicato al tema del lavoro: Work Song. Si tratta del nuovo progetto ideato e diretto da Lorenzo Cimino, uno dei più autorevoli e originali trombettisti del jazz nostrano, il quale si è circondato da figure di spicco come Cristina Zavalloni, Bebo Ferra, Furio Di Castri, Guglielmo Pagnozzi e Alessandro Fabbri per un'operazione culturale dedicata al lavoro.
da Danilo Bazzucchi
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
Approvata a larga maggioranza in Consiglio Regionale la partecipazione di Regione Liguria, in qualità di socio fondatore, alla costituzione della società consortile a responsabilità limitata per la realizzazione del progetto Raise (“Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), presentato nell’ambito della missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.
da Regione Liguria
La giunta regionale, su proposta dell'assessore al Turismo, ha approvato la delibera con cui, anche quest'anno, Regione Liguria ha stipulato l'accordo con la Camera di Commercio di Genova e la Camera di Commercio Riviere di Liguria per l'analisi del sistema turistico tramite l'Osservatorio Turistico Regionale.
da Regione Liguria
Giovedì 2 giugno ricorre il 76° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Le celebrazioni per la Festa della Repubblica vedranno la partecipazione del Sindaco Pierluigi Peracchini, del Prefetto Maria Luisa Inversini, del Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo, del Vescovo diocesano Monsignor Luigi Ernesto Palletti e di altre autorità locali.
da comune di La Spezia
Verso le ore 20.00 di lunedì, la Centrale Operativa della Questura veniva informata che all’interno di un supermercato in via Fiume era stato perpetrato un furto; mentre la volante si stava portando sul posto, veniva altresì informata che i due autori del furto si stavano dirigendo verso la stazione ferroviaria e che erano stati seguiti a stretto contatto dal direttore del supermercato il quale indicava, agli agenti prontamente giunti sul posto, due individui seduti su di una panchina al binario 3 riconosciuti come gli autori del furto.
di Redazione