Sergio Cammariere al 54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia

2' di lettura 20/07/2022 - Sergio Cammariere al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, uno degli appuntamenti più rilevanti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino. Il concerto si terrà in Piazza Europa giovedì 21 luglio, con il trio dell'artista (Daniele Tittarelli, sax; Luca Bulgarelli, contrabbasso; Amedeo Ariano, batteria) e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori.

E' una nuova operazione, in prima nazionale, con la quale Sergio Cammariere affronta, insieme all'Orchestra, il repertorio di canzoni che lo hanno reso uno dei più affermati musicisti italiani anche per la poliedricità della sua produzione, a cavallo tra jazz, musica pop e canzone d’autore. Cammariere dunque recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: Dalla pace del mare lontano, Tempo perduto, Via da questo mare, L’amore non si spiega, l'ironica Cantautore piccolino, fino a Tutto quello che un uomo (terzo posto nel 2003 a Sanremo, Premio della Critica e “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva.

Medit Orchestra nasce da un progetto di Produzione e Ricerca incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica, che rielabora e propone un repertorio basato sulla Canzone come alta forma di cultura contemporanea. Medit Orchestra ha collaborato con artisti quali Morgan, Serena Brancale, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Luca Aquino, Giovanni Guidi, Maria Pia De Vito, Rossana Casale, John Patitucci. Medit Orchestra è divetta da Angelo Valori: compositore, docente, figura attiva a livello internazionale, insegna al Conservatorio Statale di musica di Pescara, dove ha diretto per 10 anni le Scuole di Pop/Rock e Jazz e iniziato il primo Corso di Composizione Pop/Rock nei Conservatori Italiani, inoltre insegna al CET - Scuola di Mogol, col quale ha tenuto decine di concerti.

Info: 0187 727521 o email: info@teatrocivico.it

Festival Jazz Internazionale La Spezia: https://www.facebook.com/speziajazzfestival

Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/venue/piazza-europa/512188050

Teatro Civico: http://www.teatrocivico.it

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere La Spezia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelaspezia o Clicca QUI.







Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2022 alle 19:19 sul giornale del 21 luglio 2022 - 112 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgSi





logoEV