Dee Dee Bridgewater al 54mo Festival Internazionale del Jazz della Spezia!

2' di lettura 13/07/2022 - Una grande diva del jazz al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia: Dee Dee Bridgewater! Attesissima mercoledì 13 luglio alla Spezia una delle voci più importanti del jazz, la straordinaria artista insieme alla Memphis Soulphony per uno dei principali appuntamenti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino.

Lungo il corso della sua carriera, Dee Dee Bridgewater è ascesa ai più alti livelli tra le cantanti, è stata una viaggiatrice musicale senza paura, esploratrice, pioniera e allo stesso tempo custode delle tradizioni. Ha guadagnato la sua prima esperienza come professionista come membro della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band, negli anni '70 si è esibita con artisti come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un’incursione nel mondo del pop negli anni ’80, si è spostata a Parigi e ha ricominciato a dedicarsi al Jazz.

Ha iniziato ad autoprodursi nel 1993, ha fondato la DDB Records nel 2006, quando ha firmato con la Universal come produttrice e producendo da allora tutti i propri dischi, acclamati da critica e pubblico e, a esclusione solo di uno, tutti nominati ai Grammy (tre quelli vinti). Ha all'attivo anche prestigiose esperienze teatrali e nel musical, è ambasciatrice benefica FAO e porta alla Spezia il repertorio del suo album Memphis. Dopo tanti omaggi a primedonne come Ella Fitzgerald e Billie Holiday, il suo ultimo progetto è dedicato alla musica di Memphis, Tennessee, che è la sua città natale ed è anche una delle grandi capitali della musica americana.

Soulsville, la chiamano i suoi abitanti. Il programma promette grandi classici di blues, soul, r&b, da Al Green a Bobby Blue Bland, da Otis Redding a BB King. Dee Dee vuole catturare la stessa magia e la storia di canzoni che fanno parte del suo repertorio e che sono indissolubilmente associate alla sua città. Domenica 17 luglio toccherà a Greg And The Frigidaires, guidati da Greg di Lillo e Greg, un vulcano di rock'n'roll anni '50, swing e ironia.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere La Spezia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelaspezia o Clicca QUI.







Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2022 alle 08:56 sul giornale del 13 luglio 2022 - 89 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfDC





logoEV